Moodle

Non sei collegato. (Login)

Corso di Perfezionamento in Psicopedagogia dell'alterità e Etnopsichiatria 

Il Bando del Corso 

Il Corso propone un percorso teorico e pratico sui temi della Psicopedagogia dell’alterità e dell’Etnopsichiatria, con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un insieme di competenze teoriche ed operative, utili a superare le barriere della diversità “etnica” ed interpretare i comportamenti ad essa connessi. Quest’obiettivo formativo è calibrato sulle cosiddette professioni di aiuto, con particolare riferimento ai professionisti che operano nell’ambito della salute e nell’ambito dell’educazione. In particolare: medici, psicologi, insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, assistenti sociali.

Il Corso prevede pertanto:
- l’approfondimento del contributo che l’Etnopsichiatria apporta alla comprensione delle varie manifestazioni di disagio in cui si imbattono i professionisti che operano nel campo della salute e nel campo dell’educazione;
- l’individuazione delle “maschere” dell’alterità, attraverso una riflessione sulle forme stereotipe in cui si cristallizza la percezione dell’alterità, per capire insieme su quali frontiere l’alterità viene intercettata – nel corso della propria attività professionale – sotto quali forme e con quali possibili fraintendimenti;
- l’acquisizione – da parte dei professionisti – di una capacità di decostruire e ricostruire – o quanto meno “modulare”, in virtù di un esercizio critico – le categorie interpretative che informano l’approccio ad un soggetto che manifesta forme ed espressioni di disagio;
- lo sviluppo di competenze relative al “cosa fare e quando”, per mostrare come la più raffinata capacità critica acquisita possa tradursi in specifiche modalità operative;  un’analisi dei contesti clinici e delle modalità operative in grado di facilitare la relazione tra operatori ed utenti non isoculturali;
- un’analisi dei contesti non strettamente clinici in cui il professionista sensibilizzato può dare lettura di un fenomeno o fornire elementi di comprensione aggiuntivi;
- una riflessione sulla “pertinenza culturale” dei servizi e delle prestazioni che essi forniscono, volta a migliorare la qualità delle prestazioni che contribuiscono all’incremento del benessere individuale e sociale, nonché l’accesso di tutti – in condizioni di uguaglianza sostanziale – a tali prestazioni.

Il Corso si svolgerà nella modalità didattica mista, con attività seminariali e prova finale in presenza, per un totale di 1250 ore, pari a 50 CFU. La modalità della formazione a distanza, tramite piattaforma e-learning, sarà ampiamente prevalente e sarà integrata da circa quattro incontri di approfondimento in presenza (ivi compreso l’evento di lancio e la giornata conclusiva) che avranno luogo nel corso di alcuni fine settimana. Le attività on line del Corso saranno svolte avvalendosi del Centro di Ricerca e Servizi per la Formazione a Distanza (CRISFAD) del Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali ed Interculturali nella Società Contemporanea, Università degli Studi Roma Tre.

Piano delle attività formative
Modulo I – Gli strumenti dell’antropologia, Prof.ssa Sandra Wallman, University College of London.
Modulo II – L’idea di integrazione, Dr. Raffaele Bracalenti, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Modulo III – Famiglie e minori, Prof.ssa Rita Bichi, Prof. Giovanni Giulio Valtolina, Università Cattolica di Milano.
Modulo IV – L’etnopsichiatria oggi, Dr. Attilio Balestrieri, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Modulo V – L’etnopsichiatria sul campo, Dr. Raffaele Bracalenti, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Modulo VI – Neuropsichiatria e Psicopatologia forense dell’età evolutiva, Prof. Matteo Villanova, Università Roma Tre.
Modulo VII – Psicologia della personalità, Prof.ssa Valeria Biasci, Università Roma Tre.
Modulo VIII – Società multiculturale e risposte educative, Prof. Francesco Susi, Università Roma Tre.
Modulo IX – La mediazione interculturale in Italia, Prof. Massimiliano Fiorucci, Università Roma Tre.
Modulo X – L’integrazione dei migranti forzati con vulnerabilità, Prof. Marco Catarci, Università Roma Tre.
Modulo XI – La valutazione scolastica per lo sviluppo delle potenzialità, Prof. Gaetano Domenici, Università Roma Tre.
Modulo XII - Orientamento scolastico e professionale per l’inclusione sociale, Prof. Massimo Margottini Università Roma Tre.

Altre attività formative:

Seminario di studio e di ricerca "La consultazione psichiatrica ed educativa in contesti multiculturali", Gideon Ratzoni, Psichiatra, Tel Aviv (Seminario in presenza ed attività di approfondimento on-line, a cui parteciperanno altri docenti del Corso).
Laboratorio on line per la costruzione di una comunità di pratica centrata sulla discussione di studi di caso estratti dall’esperienza dei partecipanti (docenti e studenti del Corso).

Categorie di corso


Salta Menu Principale

Menu Principale

Salta Calendario

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 Oggi giovedì 28 marzo 28 29 30 31